Plecostomus

Col termine generico Plecostomus o Pleco si identificano molte specie di Loricaridi, soprattutto appartenenti ai generi HypostomusPterygoplichthys. Tra le specie più comunemente note col termine Plecostomus vi sono Hypostomus plecostomus, Hypostomus punctatus o Pterygoplichthys pardalis.

Hypostomus punctatus - giovane esemplare
Hypostomus punctatus – giovane esemplare

Il motivo di questa confusione di specie e generi deriva dal fatto che agli inizi della diffusione su vasta scala dell’acquariofilia, negli anni ’60 e ’70, le specie conosciute dal mercato erano decisamente limitate, e si tendeva a identificare tutti i pesci con bocca a ventosa importati dalle zone di origine, in modo molto generico col termine Plecostomus, o Pleco. Ciò ha comportato il fatto che, nel corso del tempo, sia stato attribuito questo nome a molte specie differenti.

L’utilizzo del termine Pleco è rimasto diffuso anche ai giorni nostri, e, soprattutto nel mondo anglosassone, si utilizza per identificare qualsiasi pesce appartenente alla famiglia dei loricaridi. In definitiva si può dire che il termine pleco rappresenta per gli anglosassoni ciò che il termine “pesce pulitore di vetro” rappresenta da noi.