Pomacea (Ampullaria)

Nomi usati: Ampullaria, lumaca d’acqua dolce

Abitudini: E’ una lumaca con conchiglia, originariamente diffusa in natura in acque ferme nel bacino del Rio delle Amazzoni. Negli ultimi decenni ha espanso il proprio areale fino al sud degli Stati Uniti e si è diffusa anche nel Sud-est asiatico. Le Pomacea sono animali onnivori e opportunisti, capaci di cibarsi di una grande varietà di cibi, purchè abbastanza teneri da essere ingurgitati. Diventano particolarmente attive nella ricerca del cibo la notte, quando la minaccia dei predatori si riduce e possono compiere brevi escursioni fuori dall’acqua.

Pomacea (Ampullaria)

Allevamento in acquario: Le Pomacea sono solitamente disponibili in commercio nelle varianti gialla o marrone striato, ma da qualche tempo si stanno diffondendo anche quelle azzurre e viola. Non richiedono grossi accorgimenti per essere allevate con successo in acquario, tuttavia è indispensabile garantire loro temperatura adeguata, possibilmente compresa tra i 24 e i 26 gradi e un giusto apporto di cibo. Il guscio di questi animali tende a sfaldarsi pericolosamente se non vengono nutriti a sufficienza.

Ampullaria blu
Ampullaria blu

Altre specie e varianti diffuse: Pomacea canaliculata, inoltre esistono numerose razze selezionate di Pomacea bridgesi, che differiscono prevalentemente per il colore della conchiglia e del piede.