Parotocinclus

I Parotocinclus sono un genere di catfish appartenente alla famiglia Loricariidae diffuso in sudamerica, composto da un numero limitato di specie, con caratteristiche differenziate tra loro, tanto da essere indicate in uno studio del 2005 come non monofiliache.

Parotocinclus jumbo
Parotocinclus jumbo


Si evidenzia come per esempio il Parotocinclus jumbo (una delle specie più diffuse in allevamento) non sia strettamente collegato al Parotocinclus maculicauda, ma sia piuttosto collocato alla base della sottofamiglia Hypoptopomatinae. Inoltre il Parotocinclus collinsae non è particolarmente affine alla specie maculicauda ma è più vicino ad altri generi, come per esempio Hypoptopoma.

La scarsa correlazione sistematica delle diverse specie di Parotocinclus fa presumere che alcune specie potrebbero in futuro essere classificate sotto altri generi.

Diffusione in natura: le diverse specie di Parotocinclus sono diffuse nella zona costiera atlantica di Guyana e Suriname, e Brasile orientale e sudorientale. Sette specie di Parotocinclus popolano il la zona meridionale del bacino del fiume São Francisco: P. maculicauda (fiumi costieri di sudest dagli stati di Espírito Santo a Santa Catarina); P. bahiensis (Senhor do Bonfim, stato di Bahia); P. doceanus (fiume Doce, Stato di Espírito Santo); P. minutus (Canudos, stato di Bahia); P. cristatus (Ilhéus, stato di Bahia); P. jimi (Itagibá, stato di Bahia); and P. planicauda (fiume Suaçui Pequeno, affluente del fiume Doce, che scorre vicino alla città di Coroaci, nello stato di Minas Gerais).

Specie e varianti diffuse: solamente alcune specie di Parotocincls si trovano comunemente nel mondo acquariofilo: il più diffuso in acquariofilia è il Parotocinclus jumbo (denominazione LDA025, noto anche come Pitbull Pleco).

La lista completa delle specie in ordina alfabetico è elencata in seguito:

P. amazonensis Garavello, 1977
P. arandai Sarmento-Soares, Lehmann A. & Martins-Pinheiro, 2009
P. aripuanensis Garavello, 1988
P. bahiensis (A. Miranda-Ribeiro, 1918)
P. bidentatus Gauger & Buckup, 2005
P. britskii Boeseman, 1974
P. cearensis Garavello, 1977
P. cesarpintoi P. Miranda-Ribeiro, 1939
P. collinsae R. E. Schmidt & Ferraris, 1985
P. cristatus Garavello, 1977
P. doceanus (A. Miranda-Ribeiro, 1918)
P. eppleyi S. A. Schaefer & Provenzano, 1993
P. haroldoi Garavello, 1988
P. jimi Garavello, 1977
P. jumbo Britski & Garavello, 2002
P. longirostris Garavello, 1988
P. maculicauda (Steindachner, 1877)
P. minutus Garavello, 1977
P. muriaensis Gauger & Buckup, 2005
P. planicauda Britski & Garavello, 2003
P. polyochrus S. A. Schaefer, 1988
P. prata A. C. Ribeiro, A. L. A. Melo & E. H. L. Pereira, 2002
P. robustus Lehmann A. & R. E. dos Reis, 2012[3]
P. spilosoma (Fowler, 1941)
P. spilurus (Fowler, 1941)