Otocinclus

Otocinclus affinis
Otocinclus affinis

L’Otocinclus affinis (oggi riclassificato come Macrotocinclus affinis) è un piccolo pesce appartenente alla famiglia Loricariidae che deve la propria notorietà alla sua assiduità nel nutrirsi di alghe patinose.

Altri nomi usati: Oto

Abitudini: E’ un pesce prevalentemente notturno, alghivoro.

Allevamento in acquario: L’Otocinclus andrebbe allevato in piccoli gruppi di 5 o più esemplari. E’ un pesce piuttosto timido e di piccole dimensioni. La convivenza con pesci territoriali di dimensioni grandi è sconsigliabile. E’ nota la difficoltà di questo pesce ad adattarsi ai cambiamenti del proprio ecosistema. Per questo motivo è consigliabile una attenta fase di adattamento quando si inseriscono dei nuovi Otocinclus in acquario.
Gli otocinclus destinati ad essere allevati in acquario sono perlopiù prelevati direttamente in natura.

Altre specie e varianti diffuse: Oticinclus niger

Tassonomia: la classificazione tassonomica del genere Otocinclus e delle specie che lo compongono è accessibile a questo link. Il Macrotocinclus affinis, la specie più diffusa in acquario, fa parte di un genere a sè. La classificazione tassonomica per il genere Macrotocinclus è accessibile as seguente link.

In natura: Il Macrotocinclus affinis è diffuso nei corsi fluviali nei dintorni di Rio de Janeiro. Nel video seguente tratto da youtube è possibile vedere la cattura di questi pesci nel loro biotopo.