Caridina / Neocaridina

I piccoli gamberetti appartenenti ai generi Caridina e Neocaridina sono considerati tra i migliori organismi di controllo delle alghe in acquario. Alcune specie, come Caridina japonica, sono particolarmente golose di alghe filamentose verdi, mentre altre specie non sono particolarmente utili in questa attività.

Neocaridina - Crystal red
Neocaridina – Crystal red

Viste le loro dimensioni, per compiere un adeguato lavoro di “pulizia” dalle alghe filamentose, dovrebbero essere allevati in gruppi piuttosto numerosi. Inoltre sono organismi fragili e piccoli, facilmente soggetti ad attacchi mortali da parte di pesci anche solo di media aggressività o di medie dimensioni.
Date queste premesse, è bene considerare attentamente l’opportunità di inserimento di questi organismi nel proprio acquario, tenendo presente che sono organismi detrivori ma che vanno comunque messi nelle condizioni di trovare il cibo sufficiente al loro benessere sul fondo dell’acquario. Utilizzare mangimi granulari di piccole dimensioni sarebbe un buon modo per garantire loro una nutrizione sufficiente.