Gastromyzon

Gastromyzon - Beaufortia kweichowensis
Beaufortia kweichowensis

Nomi usati: Pesce doppia ventosa, Pulitore di vetro

Abitudini: Piccolo pesce appartenente alla famiglia Balitoridae, diffusa nell’area eurasiatica. E’ un pesce reofilo, che vive cioè in acque correnti, e questa caratteristica lo ha portato ad evolvere in modo simile ai pesci apparteneti alla famiglia Loricaridae, a cui infatti è morfologicamente simile. Tale somiglianza è un caso tipico di convergenza evolutiva, che accomuna l’evoluzione di pesci endemici di aree diverse del mondo (Sudamerica per i Loricaridae e Asia per i Balitoridae).

Allevamento in acquario: I Gastromyzon, come tutti i Balitoridae comunemente in commercio, sono pesci poco adatti alla vita in un normale acquario di comunità. Necessitano infatti di vivere in acqua fredda e piuttosto mossa. L’utilizzo di un termoriscaldatore o le semplici temperature estive sono assai mal tollerate da questi pesci, che amano invece vivere a temperature tra i 15 e i 20 gradi. Anche il loro carattere, molto timido, li rende adatti esclusivamente alla convivenza con pesci di piccole dimensioni che non li possano spaventare o attaccare. Caratteristica tipica di questi pesci è che quando sono spaventati si immobilizzano attaccandosi saldamente alla superficie, e in questo stato sono facile preda dei pesci più grossi. Assai timidi, rischiano anche di essere sopraffatti nella competizione alimentare con i coinquilini, debilitandosi lentamente fino a soccombere.

Altre specie e varianti diffuse: Gastromyzon, Pseudogastromyzon, Beaufortia, Scistura sono i generi più diffusi in commercio.